Attività Protezione Civile

L’Ufficio Protezione Civile , in quanto parte integrante della struttura comunale di protezione civile, si occupa della previsione e prevenzione delle possibili situazioni di rischio e di emergenza presenti a livello comunale, nonché delle attività di gestione delle emergenze, a supporto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, in caso di eventi incidentali rilevanti o calamità.

In particolare, l’Ufficio durante la sua attività ordinaria:

  • provvede alle attività di previsione dei rischi e si occupa dello studio dei fattori locali di pericolosità e di vulnerabilità, ai fini della definizione dei possibili scenari di rischio e delle emergenze;
  • cura la predisposizione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, ai fini della preparazione e gestione delle emergenze di protezione civile comunali;
  • gestisce e coordina il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile per la programmazione e l’attuazione di attività e servizi ordinari;
  • predispone e gestisce le esercitazioni comunali per la struttura comunale di protezione civile e per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile;
  • collabora con gli altri uffici comunali per l’elaborazione di documenti di settore affini alla Protezione Civile e si rapporta con questi per ’attuazione di interventi di prevenzione mirati;
  • si coordina con gli uffici del Corpo di Polizia Locale per l’attuazione di attività e servizi specifici;
  • collabora e si coordina con gli altri enti e soggetti di protezione civile competenti per la città e la provincia di Massa Carrara relativamente ad esercitazioni, attività dedicate e servizi specifici.

In caso di emergenze, invece, l’Ufficio supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni e, pertanto,:

  • tramite il Referente Operativo Comunale (Responsabile del Servizio di Protezione Civile) coordina l’Unità di Crisi Locale, quale organismo minimo di gestione dell’emergenza;
  • cura l’attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, nonché provvedere alla vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti attivati;
  • dispone l’utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale e intercomunale ed, in primis, del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile;
  • interviene, anche tramite il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, a supporto della Colonna Mobile Provinciale nelle emergenze che si verificano sul territorio sovracomunale;
  • collabora con le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la gestione delle emergenze a livello comunale e sovracomunale (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, S.S.U.Em.-118, ASL, ARPAT, Prefettura di Massa Carrara, Provincia di Massa Carrara, …).