2 Maggio 2022

“Agli albori della romanizzazione nel Parmense: il castrum di Bora Malgara (Corniglio, PR), all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, area di una recente campagna di scavo”

Sabato 7 maggio p.v. alle ore 16:00 presso il Castello del Piagnaro di Pontremoli, il dott. Angelo Ghiretti, direttore del Museo delle Statue Stele Lunigianesi “A.C. Ambrosi”, tratterà il tema “Agli albori della romanizzazione nel Parmense: il castrum di Bora Malgara (Corniglio, PR), all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, area di una recente campagna di scavo”.

Lo scopo dell’intervento era quello di accertare epoca e funzioni di una grande struttura rettangolare (85 x 55 metri, elevata di circa un metro sul piano circostante), molto ben riconoscibile dalla foto aerea, la Bora Malgara.

L’ipotesi più probabile è che si tratti di un castrum romano, repubblicano, eretto tra fine III e metà del II secolo a.C. a protezione e controllo del valico naturale del Valoria principale cerniera appenninica tra Pianura Padana e Mar Tirreno, ai tempi della conquista dei territori in cui erano insediati i Galli Boi e Liguri.

 

Locandina conferenza sabato 7 maggio 2022
Locandina conferenza sabato 7 maggio 2022

(dim. 3 MB) - ultima modifica: 21 Settembre 2022

Condividi
INDIETRO