27 Febbraio 2021

Bonus idrico, elettrico e gas: dal 1 gennaio 2021 l’erogazione sarà automatica

AVVISO ALL’UTENZA

Niente più domande presso il proprio Comune o al CAF, l’erogazione dei “Bonus” elettrico, gas e idrico per disagio economico dal 1 gennaio 2021 sarà automatica.

Lo prevede il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 (convertito in Legge 19 dicembre 2019, n. 157) che sulle modalità di riconoscimento e assegnazione riconosce “automaticamente” le indennità ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto; i soggetti interessati dovranno solamente richiedere l’attestazione ISEE.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Mentre per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Stefania Benelli

 

 

INDIETRO