14 Gennaio 2021

COMUNICAZIONE DI AVVIO PROCEDIMENTO PER RINNOVO CONCESSIONI COMMERCIO AREE PUBBLICHE

AVVISO PUBBLICO

Comunicazione di avvio procedimento per rinnovo della concessione per il commercio su area pubblica e la vendita diretta dei prodotti agricoli (mercati, fiere e posteggi isolati), nonché per le attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e vendita della stampa (attività su chiosco).

La presente comunicazione, ai sensi dell’art. 8 della legge n. 241/90, riguarda la procedura di rinnovo delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica prorogate, per legge, al 31/12/2020, e oggetto di tacito rinnovo per anni dodici (fino al 31/12/2032).

Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche finalizzate all’esercizio di:

– commercio su area pubblica su posteggio in riferimento a mercati, fiere e posteggi isolati;

– attività artigianali;

– somministrazione di alimenti e bevande;

– vendita della stampa;

– vendita diretta da parte dei produttori agricoli;

Sono interessate dalla procedura di rinnovo le aziende titolari delle concessioni, sia che esercitino l’attività direttamente, sia che l’abbiano conferita in gestione ad altre aziende.

Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni, salvo sospensione nei casi previsti dalla legge, è stabilito in sei mesi decorrenti dalla pubblicazione di questo avviso. Sono fatte salve le date entro le quali è possibile la regolarizzazione delle posizioni così come previste dalle linee guida e di seguito specificate.

L’amministrazione comunale si impegna ad effettuare velocemente i controlli presso gli Enti competenti. Nelle more del compimento di tutte le operazioni di controllo, l’esercente potrà continuare a sfruttare la concessione.

All’esercente che non risulti in possesso di uno più requisiti per il rinnovo sarà notificata una comunicazione di soggettiva al fine della migliore partecipazione al procedimento finalizzato alla possibile decadenza della concessione.

In caso di esito positivo delle verifiche, l’Amministrazione comunale rilascerà al titolare, in via telematica, un’annotazione con la specificazione della nuova scadenza della concessione.

L’Amministrazione competente per i procedimenti di rinnovo delle concessioni di cui al presente avviso è il Comune di Pontremoli.

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Assunta Cionco, in qualità di responsabile dello Sportello Unico  con decreto di nomina n.5 del 01.05.2020.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti contattare lo Sportello Unico del Comune di Pontremoli tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

– commercio@comune.pontremoli.ms.it

– attivitaproduttive@comune.pontremoli.ms.it

Tel. 0187/4601245 – 4601217

Per comunicazioni procedimentali usare l’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pontremoli.ms.it