5 Settembre 2017

Educational Day, Pontremoli, 11 Settembre 2017

Educational Day 2017: Pontremoli si presenta agli insegnanti e alle scuole locali ma soprattutto fuori confine. Lunedì 11 Settembre dalle ore 9.30 prenderà il via una giornata di presentazione di quelle che sono le offerte in termini di turismo scolastico, basato sul principio di esperienze formative, che il Comune propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Esperienze concrete a contatto con quella che è l’offerta del territorio in termini di natura, enogastronomia, storia, arte e cultura, in un turbinio di sensazioni concrete che sapranno rimanere impresse negli studenti che avranno l’opportunità ed il piacere di viverle.
Laboratori creativi, visite guidate, giochi, percorsi speciali ed itinerari che porteranno tutti quanti alla scoperta di ciò che Pontremoli è, di ciò che ha rappresentato e rappresenta, di ciò può offrire, di quelle che sono le sue peculiarità, i suoi punti di forza, ciò che rende questo territorio di frontiera attuale più che mai , unico e suggestivo.
La giornata dell’Educational sarà un’introduzione a questo mondo, un modo di suggerire agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, alle varie scuole che parteciperanno, percorsi, proposte didattiche all’insegna del vivere e del provare concretamente, del testare e del mettersi alla prova, il tutto in un contesto formativo anche per i docenti stessi che vorranno prendervi parte.
A condurre i laboratori associazioni del territorio, studiosi ed esperti del settore, che hanno preparato un’offerta davvero ricca e variegata, non solo in termini quantitativi ma anche e soprattutto di qualià.
Novità di quest’anno l’introduzione di laboratori basati sull’enogastronomia, tratto caratteristico e punto di forza del territorio, che porterà i ragazzi, durante una precisa settimana dell’anno, alla scoperta di quelli che sono i prodotti e le pietanze che hanno fatto la storia di Pontremoli e che hanno contribuito a renderlo famoso ben oltre i confini territoriali, anche all’interno della grande opportunità che la progettazione dell’alternanza scuola lavoro offre.
Dal cibo per il corpo si potrà passare anche al cibo per la mente, con la riproposizione anche per il mese di maggio 2018, della settimana dedicata al “Borgo da sfogliare”.
Vere e proprie esperienze sensoriali, che metteranno alla prova ognuno dei cinque sensi. Verrà poi consegnata a tutti i partecipanti, oltreché un attestato di presenza, anche una brochure informativa in cui sarà possibile individuare i laboratori adatti ad ogni tipo di scuola, che però saranno solo esempi di un quadro più ampio. Tracce che le scuole potranno seguire per l’organizzazione della propria visita a Pontremoli, ma non restrittivi. Puri e semplici ingredienti che ogni insegnante potrà mettere insieme a seconda delle proprie esigenze formative.
L’appuntamento per lunedì 11 settembre è per le 9.30 all’interno della Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli, dove il Sindaco Lucia Baracchini darà l’avvio alla giornata itinerante , occasione di crescita per i docenti e per gli alunni che vorranno accompagnare.
Per scoprire le sorprese che Pontremoli ha in serbo basterà partecipare.