26 Novembre 2018

Finanziato il progetto per i lavori di adeguamento di riduzione del rischio idraulico su tratti del torrente Ardoglia

Buone notizie per il Comune di Pontremoli.
Il progetto presentato per effettuare lavori di adeguamento per la riduzione del rischio idraulico in alcuni tratti del fosso dell’Ardoglia è stato interamente finanziato dalla Regione Toscana.
È dei giorni scorsi infatti il relativo decreto dirigenziale che consentirà al Comune, quale ente attuatore, interventi per ben 797mila euro.
Il bando, approvato qualche mese fa, ha portato alla graduatoria definitiva che ha visto il progetto di Pontremoli classificarsi al primo posto.
In un momento in cui il dissesto idrogeologico è ormai divenuto purtroppo argomento quotidiano delle Pubbliche Amministrazioni italiane, una notizia che fa ben pensare in termini di manutenzione e di prevenzione.
«Grande soddisfazione ancora una volta di fronte a risultati che premiano l’impegno, la coerenza e la costanza dell’amministrazione – ha commentato il Sindaco Lucia Baracchini -, che dal primo insediamento nel 2011, si è trovata a dover gestire il problema Ardoglia nei diversi eventi alluvionali.
Sicuramente sarà una gioia condivisa anche dai tanti cittadini che nel corso degli anni hanno dovuto imparare a conoscere e a riconoscere le reazioni bizzose di questo canale apparentemente amico. Il grande risultato raggiunto, anche a livello di graduatoria, ci ripaga degli sforzi fatti e ci convince sempre di più di quanto dobbiamo fare per il nostro territorio , sia per ciò che necessità che per ciò che merita».