26 Agosto 2017

IL 29 AGOSTO FESTA DELLA MADONNA DELLA GUARDIA SUL PASSO DELLA CISA

La Festa della Madonna della Guardia, sul Passo della Cisa del 29 Agosto è uno di quegli appuntamenti dell’estate pontremolese a cui è impossibile mancare. Tutti gli abitanti del territorio, da tradizione, si avventurano verso il rinomato Passo, per trascorrere una giornata tra il fresco che a quell’altitudine si respira e il piacevole intrattenimento che banchi e stand gastronomici garantiscono. A fare da silenzioso testimone il Santuario della Madonna della Guardia, che nella sua sontuosa bellezza e magnetico fascino assiste quel giorno al passaggio di numerosi viandanti e visitatori. Durante il resto dell’anno invece, fa da cornice a tutti i pellegrini che tramite questo oltrepassano la Porta di Toscana della Via Francigena e si immettono nel tratto di competenza del Comune di Pontremoli.
Il prossimo 29 Agosto quindi tutti i pontremolesi e non solo si ritroveranno alla tradizionale ricorrenza, potendo anche usufruire dei servizi messi a disposizione dal Comune di Pontremoli. Una navetta gratuita che partirà alle ore 8 per la prima corsa e alle 10 per la seconda da Piazza San Francesco e che trasporterà direttamente sul Passo della Cisa. Due le corse per il ritorno: la prima alle ore 9 e la seconda alle 13.
Un servizio per tutti quei cittadini che autonomamente non potrebbero partecipare alla manifestazione e che invece, in questo modo, potranno anche loro godere della bellezza della festa, della sua ambientazione, del suo intrattenimento e della fedele devozione con cui ogni anno in molti si dirigono fino al Santuario della Madonna della Guardia.
Lo spettacolo è garantito.