11 Luglio 2024

Il cammino della Scienza Servizievole torna a far tappa a Pontremoli

Prima la Scienza Servizievole arrivò a Pontremoli per raccontarsi e raccontare che cosa significava il cammino e la condivisione. Poi tornò, un anno fa, per approfondire il legame tra Humanitas e Tecnocrazia. Quest’anno la Scienza Servizievole e le gambe che concretamente fanno sì che il cammino sia continuo e positivo, tornano a far parlare di sé nel salotto culturale della Città, all’ombra del maestoso Campanone.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Comune di Pontremoli ha nuovamente il piacere di ospitare la professoressa Daniela Lucangeli e la sua Scienza Servizievole in cammino. E lo fa attraverso il Premio che quest’anno è stato incentrato su “Il cammino della Scienza per aiutare la Comunità Educante”.

Ogni giorno giornali, social, podcast, pongono sotto i nostri occhi l’esigenza, oggi più incalzante che mai, di un supporto concreto per la società educante nei confronti delle giovani generazioni. “Mancanza di empatia”, “Non conoscono la pietas”, “Pochi valori e principi”. Sono solo alcune delle considerazioni sempre più spesso rivolte alle giovani generazioni. E allora la Scienza si mette al servizio della Comunità Educante per indirizzarla, supportarla, coadiuvarla in un ritrovare il cammino, oggi diradato dalla mancanza di basi per la creazione di un IO che sia il più possibile co costruzione di idee, di personalità, di credenze e valori.

La Scienza Servizievole della Professoressa Daniela Lucangeli ci guiderà attraverso un percorso in cui valorizzare le idee che modellano le generazioni future e celebrare i progetti che trasformano l’apprendimento.

Lo farà con tutti i presenti e con coloro che condividono con lei il cammino. Un cammino che è composto da una vera comunità d scienziati, pedagogisti e maestri che sono usciti dalle proprie aule per percorrere città, villaggi, organizzare laboratori, lezioni pubbliche e discussioni aperte con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e piccini sulla necessità di un’educazione che sviluppi la curiosità, la capacità di analisi e la creatività, essenziali per affrontare le sfide future e per una cittadinanza consapevole attiva.

Dal Palco la Professoressa Daniela Lucangeli dialogherà poi con il Professor Giuseppe Giorato, suo compagno di viaggio in questo lungo cammino.

Nel corso del pomeriggio verrà assegnata la terza edizione del Premio Scienza Servizievole a Gianfranco Tajana, per tutte le azioni messe in campo atte a sensibilizzare grandi e piccini sulla necessità di un’educazione che sviluppi serenità, capacità di analisi e creatività, essenziali per affrontare quelle che sono le sfide che il futuro ci mette di fronte.

Una giornata che sarà una tappa di un cammino delle associazioni “Mind4Children” e “Heart4 Children”.

Il Premio Scienza Servizievole si trova così a divenire esso stesso tappa di un percorso in senso letterale e metaforico: punto di sosta, di riflessione e di apprendimento in cui la scienza diviene un tutt’uno con l’amore per l’altro, con la cura del prossimo e con il divenire del rapporto Io – Noi.

 

Ufficio Stampa

 

Condividi