28 Agosto 2019

Il Castello del Piagnaro cliccatissimo, Crescono le visualizzazioni e le ricerche 2019

Crescono le visualizzazioni e le ricerche 2019 per il maniero +33%.
Villa Dosi Delfini cresce +18%.
Incontro a fine agosto dello staff dei Castelli del Ducato con la Sindaca Lucia Baracchini, il vice sindaco Manuel Buttini e l’Assessora Clara Cavellini per nuove opportunità di sviluppo turistico.

Pontremoli sta raggiungendo traguardi sempre più prestigiosi e si qualifica, sia per la Lunigiana che per Castelli del Ducato, come attrattiva che entusiasma visitatori e turisti.  Lo confermano i numeri di prim’ordine che vedono al centro il Castello del Piagnaro e il Museo delle Statue Stele lunigianesi, scelti come meta da migliaia di turisti, visitatori, appassionati e curiosi. Positivi anche i dati a Villa Dosi Delfini, un altro straordinario gioiello del territorio.

Sono in crescita, infatti, le richieste e le ricerche on line per Pontremoli in Lunigiana con il Castello del Piagnaro e Villa Dosi sul website dei Castelli del Ducato: confrontando i dati dal 1 gennaio al 27 agosto 2019, con lo stesso arco temporale del 2018, si evince come il maniero pontremolese registri un aumento di clic del +33%, mentre Villa Dosi Delfini del 18%.

Raddoppiano anche le visualizzazioni per la Foresteria all’interno del Piagnaro. Questi i dati comunicati alla Sindaca Lucia Baracchini e al vice sindaco Manuel Buttini, entrato nel Consiglio Direttivo del circuito, nel tour di ascolto in occasione di Medievalis quando lo staff dei Castelli del Ducato – il direttore Maurizio Pavesi con lo staff Progetti, Relazioni Esterne e Comunicazione Francesca Maffini e Antonella Fava – hanno fatto tappa nella cittadina, porta della Toscana.

La giornata è stata anche occasione per svolgere alcune riprese firmate da Catrina Producciones di Milano con la regia di Simone Marcelli per un progetto di video storytelling che il circuito sta curando e portando avanti.

Complessivamente ad oggi, nel 2019, sono 1.042.549 le visualizzazioni complessive del portale www.castellidelducato.it: la pagina “Castelli” che li raccorda tutti e 33 cresce del +24% così come segna +24% l’Area News di home page. Interessa ai visitatori on line anche la Mappa Emogastronomica che sale di un +14%, sempre rispetto al 2018.

“Castelli del Ducato e Catrina Producciones ringraziano la Sindaca di Pontremoli Lucia Baracchini per l’accoglienza splendida che ha riservato al nostro team. La professoressa Baracchini, dal 2007 dirigente scolastico, ama il territorio che rappresenta, si impegna ogni giorno per il mondo della scuola e per i giovani, oltre che per il comune e la sua valle: con Lei ci siamo confrontati su nuove opportunità turistiche, di sviluppo e sui valori di un turismo sostenibile, identitario, connesso alle comunità locali, ricco di esperienze autentiche e di benessere dell’anima per una crescita di valori, bellezza, energie positive! Lo Staff dei Castelli del Ducato ringrazia la Sindaca per il tempo che ha condiviso con noi, in una giornata per Lei importante in cui i sindaci del territorio hanno presenziato all’incontro a Fivizzano alla presenza del Presidente 🇮🇹della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeie. Ringraziamo anche il vicesindaco Manuel Buttini, l’assessore Michele Lecchini, l’assessora Clara Cavellini, la funzionaria Roberta Daduzzi e La Compagnia del Piagnaro che ci hanno fatto conoscere caratteristici scorci del paese ed il valore forte dell’associazionismo locale animato da grande spirito di squadra.