24 Maggio 2018

Il Comune di Pontremoli consegna la Cittadinanza Onoraria al giornalista Paolo Liguori

Il 26 maggio a Pontremoli non sarà solo la giornata dedicata al Premio Bancarellino. Sabato a Pontremoli si festeggerà l’amore per la lettura, per la scrittura e quindi anche per chi ogni giorno dedica la sua vita a queste antiche arti, alle passioni che hanno contribuito a scrivere la storia e la cultura in tutte le loro peculiarità.
Da sabato 26 maggio Pontremoli avrà un cittadino in più, un punto di riferimento che negli anni ha saputo dimostrare la sua fedeltà e disponibilità per la Città del Libro, sostenendo e supportando il binomio che vige da sempre padrone tra il territorio e la cultura: la lettura in tutte le sue sfaccettature.
Paolo Liguori, direttore dal novembre del 2015 di Tgcom 24, con all’attivo direzioni di testate giornalistiche, collaborazioni, inchieste su fatti di cronaca di interesse nazionale, conduzioni di trasmissioni di approfondimenti su casi di attualità, opinionista e giudice di diversi Premi Letterari a livello nazionale, sabato 26 maggio diventerà Cittadino Onorario di Pontremoli, andando così a consolidare un legame che non si è mai affievolito, ma anzi unito e rinvigorito anno dopo anno.
Dal 2004 Paolo Liguori è componente della Giuria che sceglie i finalisti del Premio Bancarella Sport composta dai direttori delle principali testate giornalistiche sportive e dai rappresentanti del Panathlon International, dall’Unione Librai Pontremolesi e dalla Fondazione Città del Libro. Ma non solo. Paolo Liguori ha messo a disposizione anno dopo anno la propria professionalità conducendo l’intera serata dedicata al riconoscimento, a partire dal Salotto per proseguire verso la premiazione stessa, e dirigendo anche manifestazioni collaterali al Bancarella Sport e tavole rotonde su temi sportivi di attualità.
Paolo Liguori non si è mai tirato indietro quando Pontremoli lo ha chiamato per le sue alte competenze, per la sua guida sicura e il suo punto di vista obiettivo e imparziale. Ed è anche grazie a lui se la proclamazione del Premio Bancarella Sport ha assunto un valore altamente qualificato e partecipato.
Sabato 26 Maggio alle 17.30 nelle Stanze del Teatro della Rosa il Sindaco Lucia Baracchini, durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale consegnerà la Cittadinanza Onoraria a Paolo Liguori di fronte all’intera Amministrazione e a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.
Una giornata storica, che andrà ad implementare il valore che Pontremoli assegna alla cultura in tutte le sue forme e soprattutto al prestigio che da sempre attribuisce ad una figura come Paolo Liguori, esempio di professionalità, di discrezione e di grande esperienza maturata nel corso degli anni e dimostrata in ogni occasione in cui si è trovato a dover condividere con chiunque la sua opinione, il suo punto di vista, la sua posizione.
Pontremoli è fiero ed orgoglioso di promuovere questo importante appuntamento, che va a suggellare un’unione, una sinergia che racconta quello che è Pontremoli, la sua tradizione e la sua cultura. E da sabato quella stessa storia si arricchirà di un protagonista d’eccezione. Di un personaggio, che siamo sicuri, saprà contribuire al futuro culturale della Città del Libro.