19 Dicembre 2019

Venerdì 27 dicembre 2019 alle 16,30, all’interno del progetto regionale “Le vie dei Medici”, verrà presentato dall’avv. Andrea Baldini, nella Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli, il libretto del prof. Paolo Lapi dal titolo: “Il ritorno di Pontremoli nel Ducato di Milano al tempo di Ferrante Gonzaga e Cosimo I tra politica e statuti”. Con questo libretto il Comune di Pontremoli, a 500 anni dalla nascita di Cosimo I, vuole ricordare e documentare un momento importante della propria storia, proprio nel periodo in cui Cosimo consolidava una politica per raggiungere il titolo di Granduca, facendo nascere così quel Granducato di Toscana sotto cui Pontremoli entrerà nel 1650 e sotto il cui dominio riceverà l’agognato titolo di Città nobile e l’erezione in Diocesi.

1 Volantino

(dim. 46 KB) - ultima modifica: 11 Ottobre 2020