2 Luglio 2019

Il Vicesindaco Manuel Buttini nel Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Il Vicesindaco del Comune di Pontremoli Manuel Buttini, eletto consigliere dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Una grande notizia per il territorio della Lunigiana, che per la prima volta nella storia avrà un proprio rappresentante all’interno della prestigiosa realtà, in cui il Comune di Pontremoli, dal mese di Gennaio 2018, è inserito.

Un grande onore per Pontremoli e per l’intera comunità poter contare sulla presenza di un componente all’interno del Consiglio Direttivo composto da dieci membri, eletto durante l’ultima assemblea degli associati tenutasi nella mattinata di giovedì 27 giugno all’interno della Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Manuel Buttini sarà quindi parte integrante e decisionale del circuito, che ogni giorno registra migliaia di click sulle sue pagine internet e social. Un ingresso quello del Comune di Pontremoli all’interno della rete, che ha portato un aumento cospicuo di visite al Castello del Piagnaro e alla Villa Dosi, entrambi facenti parte delle bellezze comprese dall’Associazione, e che dimostra quindi il grande appeal e l’importanza che, l’essere al suo interno, comporta per il territorio intero.

Un cammino storico, culturale e infrastrutturale che dalla giornata di giovedì 27 giugno si consolida maggiormente con l’elezione del Vicesindaco pontremolese nel Consiglio Direttivo.

Manuel Buttini, vice sindaco del Comune di Pontremoli: “Ho accolto con immenso piacere l’elezione a consigliere della prestigiosa Associazione Castelli del Ducato di cui il nostro Comune fa parte da poco più di un anno. Il fatto che l’Assemblea dei Soci abbia voluto che all’interno del Direttivo entrasse un rappresentante del Comune di Pontremoli è sicuramente un ulteriore segnale di conferma della positiva azione di promozione del territorio che l’Amministrazione Comunale ha portato avanti in questi anni ed un riconoscimento delle grandi potenzialità che le nostre strutture hanno all’interno del circuito. In questo nuovo ruolo spero di poter apportare un contributo positivo sia per l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli che per il nostro territorio e le nostre strutture”.

Rimarrà in carica fino al 2022 il nuovo Consiglio Direttivo del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Confermati all’unanimità alla presidenza il Conte Orazio Zanardi Landi proprietario del Castello di Rivalta e alla vice presidenza Francesco Trivelloni sindaco di Fontanellato, storica sede della rete d’arte. I consiglieri eletti in assemblea – che resteranno in carica fino al 2022 – sono Manuel Buttini vice sindaco del Comune di Pontremoli, Giancarlo Mandelli neo sindaco del Comune di Bardi, Jonathan Papamarenghi assessore del Comune di Piacenza per la parte pubblica, mentre tra i privati Giuseppe Scaltriti proprietario del Castello di Roccabianca, Francesca Spaggiari responsabile del Castello di San Pietro in Cerro che si aggiungono ai consiglieri storici René Von Holstein proprietario del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Corrado Gonzaga proprietario del Castello di Agazzano, Maria Rita Trecci Gibelli proprietaria del Castello di Gropparello.

Lo staff del circuito Castelli del Ducato è composto da Antonella Fava e Francesca Maffini per Progetti, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali, Comunicazione, Amministrazione, gestione dell’area web, social network, riunioni e iniziative varie, con il direttore Maurizio Pavesi.

Il portale web www.castellidelducato.it sta registrando nel 2019 una crescita di interesse costante da parte di visitatori italiani con un incremento di stranieri che cliccano principalmente dagli Stati Uniti, e poi dall’Europa. Risultano in crescita dal 1 gennaio al 27 giugno 2019, confrontando le statistiche dello scorso anno nello stesso periodo, le aree News (+35%), Eventi (+14%), Alloggi di charme (+49%) e la mappa enogastronomica (+17%).

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Orazio Zanardi Landi per il lavoro di rete sul territorio che Castelli del Ducato sta svolgendo con Destinazione Turistica Emilia e con la Regione Emilia Romagna, oltre che con qualificati partner: “Mi fa inoltre piacere vedere un interesse positivo verso il circuito da parte di tanti nuovi Comuni e di alcuni privati che scelgono il nostro portale per lo sviluppo e la promozione turistica congiunta e corale”.

All’assemblea di fine giugno erano presenti in aula, oltre ai candidati eletti: il neo sindaco di Roccabianca Alessandro Gattara, Grazia Rulli in rappresentanza del Comune di Compiano, Michele Lecchini in rappresentanza del Comune di Pontremoli, Erica De Ponti Gonzaga per il Castello di Agazzano, l’assessore Pigazzani per il Comune di Salsomaggiore Terme, il professor Giacomo Corazza Martini del Castello di Tabiano, Ulderica Zepponi per il Castello di Contignaco, Tiziana Azzolini in rappresentanza dello chef Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina, Lisa Massari in rappresentanza del Comune di Vernasca e Mastio e Borgo di Vigoleno.

Castelli del Ducato è il circuito di 32 manieri, 16 Alloggi tra Antiche Mura e una ricchissima rete di monumenti e luoghi d’arte aderenti al network d’arte che si promuove con logiche di turismo culturale. Ogni anno visitano Castelli del Ducato quasi 600.000 persone.