17 Novembre 2017

Premiazione concorso fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto” ed inaugurazione della mostra fotografica “Via Francigena tra passato e presente”

Mancano ormai poche ore alla tanto attesa premiazione del Concorso Fotografico “Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto”, ideato dal Comune di Pontremoli in collaborazione con l’Associazione Lunicafoto e con gli organizzatori del graditissimo “TourDay”.
Sabato 18 novembre alle ore 16 la Sala dei Sindaci sarà resa viva quindi dai tre vincitori della prima edizione del PhotoWalk 2017, e dagli amanti della fotografia, grazie anche all’inaugurazione della mostra fotografica “Via Francigena tra passato e presente”, esposta per la prima volta a Lucca all’interno del prestigioso contesto del 31° Anniversario del Consiglio d’Europa e 7° Forum degli Itinerari Culturali Europei.
Un pomeriggio davvero ricco per il Comune di Pontremoli, che festeggia quindi così i grandi risultati ottenuti dal TourDay e dal Contest fotografico, e i numeri sempre in crescita di pellegrini e appassionati che ogni giorno percorrono il tracciato di Sigerico rimanendo ammaliati dalla bellezza del territorio e dal fascino che questo emana.
La mostra invece, che rimarrà esposta all’interno delle sale adiacenti la Sala dei Sindaci,presenterà una sorta di viaggio sulla Via Francigena, attraverso le fotografie. Insieme alle opere del Professor Giovanni Caselli, che l’aveva percorsa per intero nel 1985 documentando il tutto attraverso la macchina fotografica, foto di oggi, che ci mostrano il mutamento di visione oltre che di paesaggi. Tra le foto esposte anche le tre vincitrici del contest “Con gli occhi di un pellegrino”, inserito nella più ampia iniziativa “Obiettivo Via Francigena” organizzato da LunicaFoto all’interno del Pontremoli Foto Festival.
Ma l’attenzione è tutta puntata sui vincitori del Contest, comunicati nei giorni scorsi attraverso la pagina Facebook creata ad hoc per l’occasione.
La giuria, composta dal Sindaco Lucia Baracchini e da alcuni rappresentanti di LunicaFoto e del TourDay sono giunti dopo un’attenta analisi alla classifica finale, denotando la bellezza e originalità delle immagini pervenute.
Una tappa, solo la prima, di questa collaborazione, frutto di desiderio di divertimento, amore per Pontremoli e per i suoi prodotti e voglia di fare un qualcosa per tutti, sul proprio territorio.
Sabato pomeriggio a essere protagonista sarà Pontremoli. Con tutte le sue ricche e variegate sfaccettature.
E tutti sono invitati a prenderne atto e a scoprirle tutte.