31 Maggio 2021

RETTE AGEVOLATE PER I SERVIZI SCOLASTICI – FATTORE FAMIGLIA 2021/2022

Pontremoli, lì 31.05.2021

L’Amministrazione Comunale anche per il prossimo anno scolastico 2021 – 2022, intende riutilizzare il Fattore Famiglia, ai fini della determinazione di rette agevolate per i servizi scolastici di mensa e trasporto e per la frequenza all’Asilo Nido Comunale.

Il Fattore Famiglia è uno strumento che supera il vecchio concetto di ISEE per sostenere le famiglie realmente bisognose, determinando la capacità contributiva della famiglia stessa al pagamento di tariffe per i servizi scolastici erogati dal Comune di Pontremoli.

Per conseguire questi obiettivi i ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che aderiscono alla sperimentazione del Fattore Famiglia, hanno disegnato uno strumento di verifica basato su:

• Una scala di equivalenza più appropriata della scala adottata attualmente (che tratta adulti e bambini allo stesso modo) e che prevede un sistema di pesatura delle diverse caratteristiche familiari di interesse;
  • Una richiesta di informazione mirata a verificare la correttezza della stima del patrimonio familiare.

Il Comune di Pontremoli, con Deliberazione di G.C. n. 62 del 08/05/2021, ha deliberato i parametri di descrizione e di calcolo del Fattore Famiglia, determinando la soglia minima ISEE del Fattore Famiglia, in € 3.000,00 al di sotto del quale le famiglie pagheranno la quota minima stabilita per il servizio richiesto ed in € 8.000,00 la soglia massima (eleggibilità ISEE).

Le domande dovranno essere compilate entro e non oltre il termine previsto e saranno riservate a chi ha residenza nel Comune di Pontremoli da almeno un anno;

In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

I requisiti di accesso al beneficio dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza prevista dal bando.

Per la valutazione della retta agevolata è necessario disporre della dichiarazione ISEE in corso di validità (rilasciata nell’anno 2021) e successivamente compilare il questionario on-line (scheda integrativa per il Fattore Famiglia), entro il 28 agosto 2021.

A conclusione della raccolta e dell’elaborazione dei questionari, verrà comunicato al richiedente, l’esito e la tariffa applicata per la fruizione dei servizi richiesti, a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico.

La graduatoria degli idonei al bando, in ottemperanza agli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, sarà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Pontremoli entro il 20 settembre 2021 e sul sito istituzionale dell’Ente.

Il questionario, dovrà essere compilato esclusivamente on-line, ed è l’unico modo per chiedere la tariffa agevolata.

I questionari pervenuti oltre la data di scadenza del 28 agosto 2021 non verranno presi in considerazione e il richiedente dovrà sostenere la tariffa massima.

Per compilare il questionario – scheda integrativa:

Per eventuali informazioni telefonare al n. 0187/4601243.

F.to in originale.

Il Sindaco                                                                       Il Delegato delle Politiche Familiari

Prof.ssa Lucia Baracchini                                                                    Dott. Paolo Parodi