5 Febbraio 2018

Ricchi fine settimana a Pontremoli per tutto il mese di febbraio

I fine settimana di febbraio nel Comune di Pontremoli si presentano ricchi di appuntamenti davvero imperdibili. È stato tagliato stamani alle ore 10 il nastro che ha dato inizio a “Mani e Menti. La storia delle mani per le menti del domani”, giunto alla seconda edizione.In corrispondenza dell’inizio del vicolo che porta al cospetto del suggestivo Castello del Piagnaro, si sono ritrovati tutti gli attori protagonisti di questa ricca rassegna, organizzata dal Comune di Pontremoli in collaborazione con Pro Loco, che per tutti i fine settimana del mese animerà il centro storico di Pontremoli. Numerosi i laboratori in programma e tutti allestiti all’interno degli antichi fondi che si trovano lungo le vie che portano al Castello, dove un tempo si concentrava la vita della Città: dal ceramista al cestaio, dall’orefice alla ricamatrice e molti altri, tutti potranno provare a calarsi in questi antichi mestieri per conoscere più da vicino la storia che hanno vissuto le popolazioni del territorio. Ma non solo sabato e domenica. Su prenotazione infatti, gli stessi laboratori didattici, potranno essere realizzati anche nelle scuole del territorio, chiamando il numero 360.700369. Verranno poi pubblicati nel corso delle settimane, interviste personalizzate ad ognuno degli artigiani coinvolti nella manifestazione. Sabato 10 e domenica 11 febbraio poi, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, a farla da padrone sarà il TourDay, il tour enogastronomico più divertente d’Italia. Quattordici tappe tra gusto, fotografie e tanto divertimento. Numerose le novità da scoprire e tante anche le conferme di quella che ormai è una “ricetta” consolidata, composta da ingredienti genuini, gustosi e davvero originali. Tra queste il concorso fotografico “PhotoWalkTourday”, pronto a premiare tutti gli scatti più belli con gustosi riconoscimenti. Senza dimenticare, nel pomeriggio di sabato 10 febbraio alle 15.30 l’inaugurazione presso il Castello del Piagnaro della mostra “Alla scoperta della Cisa Romana” e la sfilata dei tradizionali carri di Carnevale lungo le vie di Pontremoli.
È prevista per sabato 17 poi, la serata dedicata alla passione e al talento dei più giovani. Organizzata da Lions Pontremoli, andrà in scena alle 21 all’interno della splendida cornice del Teatro della Rosa “Lions studentgot talent”, dove protagonisti saranno i ragazzi, con le loro esibizioni, voci, arti e molto altro. E poi il Mercatino d’altri tempi domenica 18 in piazza del Duomo, il Car Boot Sales domenica 25 in piazza Italia, e numerosi altri appuntamenti che renderanno il mese di febbraio a Pontremoli davvero unico e interessante.
Tutto ha ormai preso il via nel centro storico della Città. Il resto sarà un succedersi di eventi dai tratti poliedrici, ricchi e curiosi. Tatto, gusto, olfatto, vista e udito. Tutti e cinque i sensi saranno coinvolti in queste numerose rassegne. Veri e propri viaggi sensoriali ed esperienziali alla scoperta di alcuni dei punti fondamentali che hanno scritto, nel corso dei secoli, la storia di Pontremoli.