24 Gennaio 2018

Scuole a Pontremoli: un mondo in continua crescita

Quando si affronta l’argomento educazione, scuola, formazione, preparazione, le precauzioni non sono mai abbastanza. Sempre si cerca di realizzare un’offerta a tutto tondo, che comprenda ogni qualsivoglia punto di vista, ogni punto di partenza che possa essere utile a formare persone, adulti, professionisti del domani, coloro che deterranno tra le loro mani il potere di cambiare il futuro e il destino loro e del mondo intero.

Per questo fondamentale risulta una buona formazione, un inizio che sia il più costruttivo e concreto possibile, che poi si snodi attraverso un proseguo di scuole e indirizzi pronti, freschi, con offerte formative in grado di poter competere con quelle che sono le richieste del mondo del lavoro e quelle della realizzazione personale. Perché fondamentali risultano i sogni e i desideri di ognuno, le proprie aspirazioni, il talento o la passione che ogni persona sente scorrere nelle proprie vene.

Pontremoli, sul suo territorio, ha a disposizione una grande offerta formativa, che, partendo dalla tenera età, con un asilo nido nuovo, sicuro e all’avanguardia, prosegue con scuole dell’infanzia, con la primaria, scuole secondarie di primo grado e una vasta scelta di indirizzi per quello che riguarda le secondarie di secondo grado. Un ciclo completo, in grado di soddisfare le inclinazioni più disparate e che cominciano proprio con quella fascia d’età che tra tutte risulta la più delicata e quella su cui investire: la 0/6 anni.

Piccoli cuccioli di uomini e donne che per la prima volta si staccano dalle cure sicure di mamma e papà per approdare tra le altrettanto premurose braccia di maestre ed educatori, pronti a dare sicurezze e amorevoli approcci a tutti coloro che si avvicinano a questo nuovo, curioso e divertente mondo.

È cosa ben nota che fondamentali risultano le prime fasi di apprendimento per porre le basi per l’istruzione vera e propria, e che quindi ciò che viene appreso nei primi anni di vita è la parte più consistente per l’apprendimento della persona. Per questo Asilo Nido e scuola per l’infanzia del Comune di Pontremoli da sempre elaborano attività e laboratori mirati all’apprendere e al mettere in pratica competenze seppur primarie, di fondamentale importanza esperienziale e sensoriale. In collaborazione con la Biblioteca Cimati, con il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo, con l’associazione Centro Teatro di Pontremoli vengono infatti attivati laboratori di attività manuali, di espressioni teatrali, di letture e comprensione. Il tutto centrato proprio sull’apprendimento pratico unito a quello teorico. L’offerta poi viene resa completa da un servizio pullmini capillare, da una mensa interna di alta qualità e da insegnanti di grande spessore, preparati e aggiornati, i veri maestri di vita, oggi importanti più che mai.

Non è scontato che tutto questo esista nella maniera in cui avviene proprio a Pontremoli, che da sempre è stato snodo centrale dell’offerta formativa in Lunigiana, e che ancora oggi vuole presentarsi con l’intero panorama e offerta che offre a famiglie e bambini.

Le strutture dell’asilo nido di via IV Novembre e della scuola dell’infanzia di via Roma, con vaste aree all’aperto, con le adiacenti palestre, si presentano quindi come un’offerta completa ed efficiente, in grado di soddisfare orari e richieste dei genitori.

L’offerta del settore dell’istruzione secondaria di secondo grado si presenta molto ampia e di spessore: Si passa dalle discipline umanistiche ben rappresentate dai Liceo delle Scienze Umane e Linguistico, in via Roma, all’offerta del Liceo Classico Vescovile, simbolo di Pontremoli, alle scuole professionali presenti nel cuore del centro storico, lungo l’antico tracciato della Via Francigena: l’indirizzo Odontotecnico “A.Pacinotti” , per chi vorrà  esercitare questa professione o per chi vorrà proseguire gli studi verso materie sanitarie, il tecnico Turistico, che rappresenta una risposta giovane ed efficace per chi intende intercettare le opportunità lavorative che il settore del turismo quotidianamente offre, per poi passare ai corsi più tradizionali ma sempre aggiornati e all’avanguardia, Amministrazione, finanza e marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Costruzione Ambiente e territorio dell’Istituto “Paolo Belmesseri”.

Infine i tanti impianti sportivi presenti sul territorio e tutti a disposizione delle scuole, sono esempio della grande attenzione che l’amministrazione presta al mondo scolastico e a tutti coloro che ne fanno parte. Un modo per enfatizzare l’importanza di una crescita sana e capace di favorire una vita in gruppo basata su modalità relazionali importanti. Senza però dimenticare le grandi opportunità relazionali offerte dal Teatro della Rosa, anch’esso a disposizione delle scuole del territorio.

Istruzione e formazione, competenze e relazioni umane, tecnicismi e sapienza, oggi più che mai rivestono il ruolo di sfida per il futuro, per gli uomini e le donne di domani, per un territorio e una Pontremoli sempre pronta e preparata ad accogliere tutto ciò che il destino saprà riservare alla città ed ai suoi abitanti.