Fattore famiglia

Cari Genitori,

L’Amministrazione Comunale per il prossimo anno scolastico 2018 – 2019, intende applicare una nuova modalità di calcolo ai fini della determinazione di rette agevolate per i servizi scolastici di mensa e trasporto e per la frequenza all’Asilo Nido Comunale, introducendo il Fattore Famiglia.

Il Fattore Famiglia è uno strumento che supera il vecchio concetto di ISEE per sostenere le famiglie realmente bisognose, determinando la capacità contributiva della famiglia stessa al pagamento di tariffe per i servizi scolastici erogati dal Comune di Pontremoli.

Per conseguire questi obiettivi i ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che aderiscono alla sperimentazione del Fattore Famiglia, hanno disegnato uno strumento di verifica basato su:

  • Una scala di equivalenza più appropriata della scala adottata attualmente (che tratta adulti e bambini allo stesso modo) e che prevede un sistema di pesatura delle diverse caratteristiche familiari di interesse;
  • Una richiesta di informazione mirata a verificare la correttezza della stima del patrimonio familiare.

Per questo motivo il Comune di Pontremoli ha pensato di aderire a questo progetto elaborando un questionario per la raccolta di informazioni necessarie per valutare le nuove condizioni per l’accesso alle rette agevolate per i servizi scolastici e per la frequenza all’Asilo Nido Comunale.

Per la valutazione della retta agevolata è necessario disporre della dichiarazione ISEE in corso di validità (rilasciata nell’anno 2018) e successivamente compilare il questionario on-line (scheda integrativa per il Fattore Famiglia), entro il 14 luglio 2018.

A conclusione della raccolta e dell’elaborazione dei questionari verrà comunicato al richiedente l’esito e la tariffa applicata per la fruizione dei servizi richiesti.

A partire dal prossimo anno scolastico, la compilazione on-line del questionario è l’unico modo per chiedere la tariffa agevolata.

I questionari pervenuti oltre il 14 luglio 2018 non verranno presi in considerazione e il richiedente dovrà sostenere la tariffa massima.

 

Dove compilare il questionario – scheda integrativa:

  • Chi ha una connessione internet può compilare il questionario – scheda integrativa collegandosi al sito http://www.nuovoff.it, effettuare la registrazione e procedere con la compilazione.
  • Chi è privo di connessione internet può recarsi presso la Biblioteca Comunale ed utilizzare le postazioni a disposizione dei cittadini.
  • Chi ha bisogno di aiuto nella compilazione può fissare un appuntamento presso l’Ufficio Istruzione, telefonando ai n. 0187/4601253 – 0187/4601243.

Per eventuali informazioni telefonare ai n. 0187/4601253 – 0187/4601243.

          Il Sindaco                                                               Il Delegato delle Politiche Familiari

Prof.ssa Lucia Baracchini                                                            Dott. Paolo Parodi