4 Agosto 2017

ULTIMA SERATA PER GLI “INCONTRI NEL SALOTTO D’EUROPA”

Si chiude con una grande serata la quattordicesima edizione degli “Incontri nel Salotto d’Europa” di Pontremoli, che come ogni anno ha regalato serate uniche a tutti i cittadini e ai numerosi visitatori che in questo periodo popolano il Comune all’ombra del Campanone.
Invitati di grande prestigio, argomenti di interesse e attualità, una presentazione sempre coinvolgente e interattiva hanno reso completa un’edizione che ha di certo lasciato il segno a Pontremoli. Per questo l’ultima serata sarà un omaggio ad un percorso cominciato ormai quattordici anni fa, cambiato nel corso delle edizioni sempre legate da un unico filo conduttore: il protagonismo del comune di Pontremoli, cornice d’eccezione che virtualmente abbraccia e custodisce quel che ormai è divenuta una vera e propria tradizione, e l’intenzione di portare all’attenzione di tutti argomenti del presente, che si tratti di costume, società, cronaca o storia.
Stasera sabato 5 Agosto, ad intrattenere tutti coloro che vorranno accomodarsi in Piazza Duomo alle 21.30 ci sarà Nicola Gratteri, Magistrato e saggista italiano, che presenterà la sua opera “Padrini e Padroni”. A dirigere in maniera magistrale i padroni di casa degli “Incontri nel Salotto d’Europa”, la giornalista Manuela Arrighi e l’Avvocato Alfredo Bassioni, con la collaborazione dell’organizzatrice della kermesse Eleonora Piccoli.
Ma non solo “Salotto”.
Nella stessa serata infatti, dalle 18.30 in poi, sarà possibile effettuare uno screening gratuito alla vista grazie alla presenza degli specialisti dell’”Ottica INVista”. Un evento realizzato da “GeoSalute” in collaborazione con “Artide & Antartide”. “Paim Cooperativa Sociale” e Ottica “INVista”, che prevede un esame della vista con misurazione della visione per lontano e per vicino: un Test di Lang, rapido esame per l’individuazione dei difetti della visione binoculare; la motilità oculare, un’analisi ortottica per la verifica dei muscoli oculari; un “Amsler Test”, specifico per persone over 50, con riconoscimento precoce della degenerazione maculare correlata all’età.
Nella stessa sede poi, in Piazza del Duomo, si potranno ottenere informazioni riguardo al nuovo corso per Tecnico Qualificato Ottico, che l’Agenzia Formativa “Artide & Antartide” sta lanciando proprio in questi giorni.
Si chiudono così gli “Incontri nel Salotto d’Europa”, come una conferma che edizione dopo edizione si arricchisce di peculiarità e punti di riflessione e che nel contempo arricchisce anche Pontremoli, donandogli un’aria ancor più impegnata ma sempre fresca e originale. Mai scontati, mai poco coinvolgenti, gli “Incontri nel Salotto d’Europa” hanno saputo anche quest’anno dare un’intensità differente ai colori che da sempre contraddistinguono Pontremoli. Le sue piazze storiche danno così l’arrivederci all’anno prossimo a Manuela Arrighi, Alfredo Bassioni, Eleonora Piccoli e a tutti gli ospiti che si alterneranno nelle serate della prossima edizione, rendendo omaggio alla loro professionalità come solo Pontremoli riesce a fare.
La cornice è sempre quella delle grandi occasioni che stringe in un unico grande abbraccio chi si trova a vivere Pontremoli e le sue piazze, i suoi vicoli e i suoi palazzi. Descrivere la sensazione è difficile. Viverla è meraviglioso.

Ufficio Stampa

 

Condividi