Certificazioni dello Stato Civile

MODALITA’ DI RICHIESTA PER CERTIFICAZIONI DELLO STATO CIVILE

Ogni richiesta di certificazione deve essere motivata;

  • ad ogni richiesta di certificazione deve essere allegata la copia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • le richieste inoltrate da professionisti, enti ed uffici pubblici, società, persone giuridiche, devono pervenire a questo Ufficio tramite PEC o formulate su carta intestata e con allegata copia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • nel caso di richieste inoltrate da persone incaricate, deve essere allegata la delega ad agire da parte dell’interessato e la copia di un documento di identità in corso di validità del delegato e del delegante;
  • per ricevere la documentazione via telematica, indicare l’esatto recapito e-mail o PEC;
  • per ricevere la documentazione in originale cartaceo (a mezzo servizio postale), inviare una busta con preaffrancatura valida per la destinazione, e già indirizzata.

La copia INTEGRALE dell’atto di stato civile può essere rilasciata, qualora non vi sia un divieto di legge:

– alla persona a cui si riferisce l’atto
– alla persona che comprova un interesse personale e concreto ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

L’art. 177, comma 3, del D.Lgs. 196/2003, che stabiliva la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile, decorsi settant’anni dalla loro formazione, è stato abrogato dall’art. 27, comma 1, lett. c), n. 3), del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

Il CERTIFICATO o l’ESTRATTO per riassunto di un atto di stato civile (nascita/matrimonio/morte), può essere rilasciato a chi conosce le generalità complete del nato/coniugato/deceduto (nome, cognome, data di nascita/anno di matrimonio/anno di morte).

Il CERTIFICATO o l’ESTRATTO per riassunto di un atto di stato civile con indicazione di Paternità e Maternità, incluso il Plurilingue di Nascita, può essere rilasciato, per l’esercizio di doveri o diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione:
– alla persona a cui si riferisce l’atto
– ad una Amministrazione.

ATTENZIONE:

– per ottenere gli ESTRATTI PLURILINGUE si devono conoscere le generalità complete del nato, dello sposo/sposa o del deceduto (nome, cognome, data di nascita, anno di matrimonio, anno di morte).

– gli ESTRATTI PLURILINGUE possono essere richiesti solo se da produrre nei paesi che abbiano aderito alla Convenzione di Vienna dell’08.08.1976.

 TEMPI DI RILASCIO: Gli estratti e i certificati vengono rilasciati immediatamente dopo una verifica fatta sui registri di stato civile, salvo non vi siano esigenze di ricerca particolari. Nel qual caso il rilascio sarà differito al termine della ricerca.

Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.