30 Agosto 2022

Un’estate bellissima per i bambini a Pontremoli

Divertimento, esperienze, natura, colori, laboratori, territorio. Quanti altri termini potremmo utilizzare per descrivere i campus estivi che si sono tenuti quest’estate a Pontremoli?!

Il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo” e il Country Club Pontremoli hanno trascorso una stagione ricca in termini di partecipazione ma soprattutto di sorrisi, risate e felicità grazie alle attività da loro organizzate durante gli ultimi mesi.

Centocinquanta gli iscritti tra grandi e piccini al Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo” di Pontremoli per un progetto “Estate con noi – Bambini a Pontremoli” realizzato in sinergia con il Comune di Pontremoli, con Società della Salute della Lunigiana attraverso la diretta gestione della Cooperativa AuroraDomus. Diverse le attività organizzate sul territorio come escursioni, giornate al fiume e nella natura, giochi, incontri e laboratori creativi. Proprio come quello che ha visto protagonisti oltre ai bambini anche l’artista Andrea Valenti, che nel mese di luglio esponeva la sua mostra dal titolo “Carta da pacco” presso le stanze dell’ex Tribunale. I bambini si erano recati proprio in Tribunale dove avevano potuto visionare le opere e poi riproporle, dal loro punto di vista, e rimettersi al giudizio insindacabile del pittore Andrea Valenti nei panni di critico d’arte. O come la giornata che hanno trascorso al bocciodromo del Comune di Pontremoli dove grazie ad alcuni esponenti della Federazione Italiana Bocce, si sono potuti avvicinare a questo interessante e stimolante sport.

Il divertimento non è mancato nemmeno al Country Club di Pontremoli dove i bambini si sono potuti cimentare in numerosi tipologie di attività sportive, seguiti da professionisti del settore. Novanta piccoli esploratori che si sono barcamenati tra equitazione al Pony Club, lezioni di tennis, partite di calcio, beach volley, giochi sportivi di gruppo di vario tipo, piscina, attività laboratoriali, compiti scolastici e molto altro. Con la possibilità di pranzare all’interno della struttura e trascorrere giornate all’insegna della natura, dell’amore per lo sport e degli animali. Il tutto sempre sotto il vigile controllo di operatori dedicati e formati per le varie iniziative messe in campo.

Insomma i bambini a Pontremoli questa estate non si sono di certo annoiati. E questo grazie a queste due realtà che da anni riempiono le calde giornate estive dei più piccoli dando loro opportunità formative, creative, esperienziali davvero di prim’ordine riuscendo a dare grande supporto alle famiglie di tutto il territorio.

«Ringrazio tutti i bambini che hanno partecipato ai campus estivi proposti a Pontremoli – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Annalisa Clerici -, entrambi di alto livello con appuntamenti ricchi sia dal punto di vista didattico che in termini esperienziali e di creatività. Un grazie al Centro Giovanile Mons. G. Sismondo e al Country Club Pontremoli e a tutti i loro operatori, che hanno reso possibile tutto questo permettendo ai più piccoli di trascorrere un’estate indimenticabile».

Ma non è finita qui. È ripartita nella giornata di lunedì 29 agosto, dopo due anni di stop causa pandemia, la navicella spaziale di Vicky, l’appuntamento di fine estate più atteso dai bambini e non solo!