14 Dicembre 2022

Il Comune di Pontremoli: un Comune per tutti!

Saranno rese raggiungibili alcune aree del Comune ad oggi non fruibili a causa della presenza di scalinate. E sarà solo l’inizio di una serie di interventi mirati a rafforzare la rete di supporto al mondo del sociale e dei servizi alla persona.

Il Comune di Pontremoli ha chiesto e ottenuto dalla Regione Toscana, tramite la Società della Salute della Lunigiana, un cofinanziamento destinato ad Enti locali e altri soggetti pubblici per la realizzazione di progetti di investimento in ambito sociale e socio – sanitario, per l’intervento “Un Comune per tutti. Progetto per migliorare l’accessibilità e fruibilità degli spazi e dei servizi all’interno della zona distretto”.

Sarà realizzato un ascensore che porterà direttamente al primo e secondo piano del Palazzo Comunale, lato Segreteria del Sindaco e Sala dei Sindaci, abbattendo così tutte le barriere architettoniche presenti e andando a rendere fruibile un’area del Municipio ad oggi irraggiungibile se non tramite scalinate. Un finanziamento quello erogato dalla Regione Toscana ammontante ad Euro 18.500 su un progetto totale da Euro 66.280. Il restante sarà a spese del Comune. Scopo del bando era infatti proprio quello di sostenere gli Enti locali nella realizzazione di progetti di investimento relativi alla costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di opere ed interventi con finalità sociali destinate ai servizi alla persona.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha commentato entusiasta il consigliere con delega alle Politiche familiari, disabilità e sociale Paolo Parodi -, che sarà solo un’altra tappa di un percorso che ci vedrà ancora impegnati per rendere sempre più accessibile il nostro Comune e che andrà ad aprire le fila ad una serie di novità riguardanti il settore del sociale e che vedranno il Comune di Pontremoli sempre in prima linea».