22 Giugno 2023

COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE PIATTAFORMA IT-ALERT PER IL PROSSIMO 28 GIUGNO

La Regione Toscana comunica che nei prossimi giorni verrà avviata la sperimentazione a livello nazionale della piattaforma “IT-ALERT”, il sistema di allarme pubblico sviluppato dal Sistema Nazionale della Protezione Civile, che ha lo scopo di inviare messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza imminente o in corso.

La prima fase della sperimentazione consisterà esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di divulgare il relativo sito web in cui chi vorrà potrà compilare un questionario utile a migliorare il servizio in futuro.

La Regione Toscana sarà la prima regione italiana a testare il sistema tramite il coinvolgimento di tutti i cittadini ed il test avverrà il giorno 28 giugno verso le ore 12.00.

Nessuna azione sarà richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario. Tuttavia le attività in corso sul telefono verranno temporaneamente interrotte per la presa visione del messaggio.

Si fa presente che il sito web nazionale dedicato è www.it-alert.gov.it e che tale indirizzo internet costituisce il riferimento unico per i cittadini ed istituzioni e a cui saranno collegati anche gli altri canali di diffusione legati ai social media.

In particolare si segnala il canale dedicato sulla piattaforma YouTube in cui sono già presenti alcuni video informativi che illustrano nel dettaglio come funziona il sistema, oltre che lo spot ufficiale nazionale: https://www.youtube.com/@ITALERTgov

Al seguente link troverete lo specifico spot relativo al test per la Regione Toscana sul canale della Protezione Civile Regionale:

https://youtu.be/a1y2_MRUDLg (rettangolare per siti web)

https://youtube.com/shorts/u7iSigfFC78 (quadrato per social media)

Locandina Toscana

 

 

 

Locandina Toscana
Locandina Toscana

(dim. 1 MB) - ultima modifica: 22 Giugno 2023

Condividi