29 Giugno 2023

Serata finale del premio letterario “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia” 2023

Sabato 1° luglio, Pontremoli, piazza della Repubblica

Saranno presenti:

Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità

Adriano Bordignon, Presidente Forum Associazioni Familiari,

Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT

Jacopo Ferri, Sindaco di Pontremoli,

Ignazio Landi, Presidente Fondazione Città del libro,

Gabriele Arcidiacono, Presidente di Fondazione Leanprove (I Big della innovazione)

Francesco Giorgino, giornalista Rai e presidente di giuria

Beatrice Fazi, attrice e madrina della serata

Roma, 28 giugno 2023 – La seconda edizione del premio letterario “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia”, promosso dal Forum delle Associazioni familiari e dal Comune di Pontremoli, in collaborazione con la Fondazione “Città del Libro”, si avvia alla serata finale.

L’annuncio del vincitore avrà luogo sabato 1° luglio durante la cerimonia in diretta da piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle ore 21.00, trasmessa in streaming sulla pagina facebook del Premio Città del libro e della famiglia.

Saranno presenti, tra gli altri: Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, che presenterà la sua opera “Una famiglia radicale” (Rubettino Editore) alle ore 19.00 all’interno del salone di Palazzo Dosi Magnavacca, Adriano Bordignon, Presidente Forum Associazioni Familiari, Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT, Jacopo Ferri, Sindaco di Pontremoli, Ignazio Landi, Presidente Fondazione Città del libro, Francesco Giorgino, giornalista Rai e presidente di giuria, Beatrice Fazi, attrice e madrina della serata.

Nella sestina finale: “Il paradiso è un posto con un vermentino in frigo – e altre cose che si avvicinano alla felicità” di Roberto Botturi (ed. Infinito); “Lascia splendere la tua meraviglia – Lettera ai nostri figli e ad ogni bambino” di Mickol Lopez e Daniele Marzano (ed. Fabbri), “Io, mio padre e le formicheLettera ai ragazzi sui desideri e sul domani” di Rosella Postorino (ed. Salani); “La vita accade” di Alberto Pellai ed. (ed. Mondadori); “Una piccola pace” di Mattia Signorini (ed. Feltrinelli); “Un nido di nebbia” di Andrea Voglino e Ariel Vittori (ed. Tunuè).

Il Premio letterario “Pontremoli – Città del Libro e della Famiglia” si propone di promuovere la bellezza della famiglia anche attraverso la letteratura, coniugando, così, sociale e cultura, per valorizzare le opere in narrativa che mettano in risalto la valenza della famiglia quale luogo di accoglienza, di crescita e formazione, di incontro tra generazioni, di riscatto dinanzi alle difficoltà della vita, di trasmissione di valori, di solidarietà e reciprocità.