8 Giugno 2024

I bambini dell’I.C. G. Tifoni a lezione di legalità con Tea e Geronimo Stilton

Mercoledì mattina il palco del Teatro della Rosa è stato “invaso” dalla squittente energia e vitalità di due dei topini più famosi d’Italia, anzi, del mondo intero! Tea e Geronimo Stilton, creature letterarie dell’italianissima Elisabetta Dami i cui libri sono tradotti in ben 52 lingue, sono approdati a Pontremoli grazie all’evento organizzato dalla Fondazione Geronimo Stilton in collaborazione con il Comune di Pontremoli, portando con sé una ventata di belle parole, opportunità e valori. Ad attenderli trepidanti un grandioso pubblico composto dalle classi terze, quarte e quinte dell’I.C. G. Tifoni di Pontremoli che non si sono risparmiati in balli, canzoni, e risposte misurate e ben pensate. Lo spettacolo infatti, dal titolo “Geronimo e Tea live”, è andato a toccare, in maniera giusta e misurata temi importanti appunto come la legalità, il rispetto, l’educazione e l’assunzione di responsabilità nei confronti del prossimo e dell’ambiente.

Una grande giornata per il Comune di Pontremoli che ha così avuto l’onore di accogliere due ospiti d’eccezione, famosi a livello mondiale, che hanno mandato davvero in visibilio i piccoli studenti, increduli di fronte alla possibilità di poter vedere da vicino uno dei loro idoli più acclamati. Ognuno portava con sé una piccola parte della propria “collezione privata” dedicata a Geronimo Stilton, autografata poi, a fine spettacolo, dai due super topini. Presenti insieme a Geronimo e Tea anche Giuseppe Del Vecchio Presidente&CEO International Characters Srl e Cristina Castigliola, dello staff della Fondazione Geronimo Stilton, che hanno voluto consegnare al Sindaco Jacopo Ferri e all’Assessore all’Istruzione Annalisa Clerici, le “Targhe dell’Amicizia”.

Un tema quello della Legalità, ben noto agli studenti pontremolesi, che ogni anno partecipano numerosi a “Una giornata in sicurezza”, organizzata dall’Amministrazione nel mese di settembre.

«È stato davvero un onore poter avere qui a Pontremoli due personaggi iconici come Geronimo e Tea – ha commentato entusiasta il Sindaco Jacopo Ferri -. Vedere i bambini così partecipi, entusiasti, divertiti e preparati su un tema importante come quello della Legalità è stato davvero positivo e gratificante. Ringrazio quindi la Fondazione Geronimo Stilton per questa importante opportunità e spero davvero di poter contare su una nuova occasione per poterli riavere graditi ospiti qui a Pontremoli».