14 Giugno 2022

Al via “E..state con noi – Bambini a Pontremoli” e “Viviamo il mare”

La bella stagione ha ormai preso il via e, come da tradizione, si apre il sipario anche su “E ..state con noi – Bambini a Pontremoli” e “Viviamo il mare”, le due iniziative del Comune di Pontremoli che vanno a riempire di spensieratezza e relax le calde giornate estive.

“E ..state con noi – Bambini a Pontremoli” è l’iniziativa rivolta alle fasce più giovani e organizzata dal Comune di Pontremoli e dalla Società della Salute della Lunigiana attraverso il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo” e gli operatori di Aurora Domus.

Un servizio a disposizione di tutte le famiglie del territorio e oltre che, dopo la fine della scuola, possono così contare su un solido supporto non solo per quel che riguarda il divertimento, ma anche per quel che concerne l’aspetto educativo, didattico ma soprattutto esperienziale. Il tutto in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio: dalla Compagnia del Piagnaro agli Scout, al gruppo del Dopo Cresima e molti altri. Laboratori creativi, giornate all’aria aperta, a contatto con la natura, al fiume, a fare escursioni, diversi tipi di sport, passeggiate e molto altro. Un modo per sviluppare non solo competenze e creatività, ma per permettere ai più piccoli di conoscere il proprio territorio, di viverlo, di scoprire le sue tradizioni e la sua cultura. Senza dimenticare la grande valenza in termini di “peer education” che esperienze come queste regalano ai più grandi, in questo caso divulgatori e custodi dei più piccoli, e in questi ultimi, alle prese con un apprendimento su misura per loro.

Dal 13 giugno al 19 agosto si aprirà il sipario sulla prima parte di attività, indirizzate ai bambini tra i 6 e i 12 anni dalle ore 8 alle 13 presso il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”.

Dal 4 luglio al 29 luglio invece, le attività saranno aperte anche a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, dalle 8.30 alle 12.30 all’interno del parco giochi di via Manfredo Giuliani.

Per iscrizioni basterà contattare il numero 333.1679211.

Discorso a parte invece per l’iniziativa “Viviamo il mare” organizzata dal Comune di Pontremoli in collaborazione con la Consulta della Famiglia. Anche in questo caso, come ogni anno, dal 13 giugno al 1 luglio, ogni giorno esclusi i sabato e le domeniche sarà possibile vivere giornate in armonia alla “Colonia Diocesana” di Marina di Carrara. Il Comune di Pontremoli metterà a disposizione il servizio pulmino con partenza da piazza Italia alle ore 8.30 e ritorno alle 17.30. La quota per la partecipazione è di euro 24.00 e comprensiva di posto in spiaggia attrezzata, pranzo al ristorante della colonia e costo del trasporto di andata e ritorno. Per info e prenotazioni telefonare al numero 0187.4601220 o 0187.4601232.

Iniziativa questa, che va ad anticipare un insieme di azioni che il Comune di Pontremoli intende portare avanti sul territorio in termini di potenziamento di servizi rivolti alla fascia più anziana della popolazione.