15 Luglio 2024

Al via la settimana del Premio Bancarella

Sta per cominciare la settimana culturale più attesa dell’anno per il Comune di Pontremoli, che si concluderà con la 61ma edizione del Bancarella Sport e la 72ma del Premio Bancarella. Due date imperdibili all’ombra del Campanone, in cui il libro e il legame che Pontremoli detiene con esso, torna in primo piano e più in attuale che mai.

In attesa del fine settimana però, saranno diversi gli eventi che intratterranno tutti i cittadini, visitatori e turisti che trascorreranno a Pontremoli queste belle giornate. A partire da mercoledì 17 luglio, quando andrà in scena la prima edizione del “Premio La Via dei Libri”. Patrocinato da Regione Toscana con la collaborazione di numerose realtà locali, il riconoscimento avrà come tema ovviamente i libri e la poesia e andrà in scena alle ore 21 in piazza della Repubblica, dove si riuniranno tutti i numerosissimi partecipanti, l’illustre Giuria e il Presidente del Premio Lorenzo Spadoni, della Casa editrice Carte Amaranto. Giovedì 18 luglio giornata ricca. Alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra “Musicisti di strada” all’interno del Palazzo del Tribunale del Comune di Pontremoli, dedicata all’opera omonima del professor Fabrizio Rosi. La serata in musica continuerà con lo spettacolo “Schiavo canta De Andrè”, un tributo a Fabrizio De Andrè direttamente dal palco del Premio Bancarella.

E se giovedì sarà il giorno dedicato alla musica, venerdì 19 sarà quello legato al teatro. Alle ore 21.30, in piazza della Repubblica la serata sarà un omaggio all’opera che si è aggiudicato la prima edizione del Premio Bancarella, “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway a cura di SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione della Liguria.

Scrittura, musica, teatro. L’Arte che si mette al servizio della bellezza e che diviene unico comune denominatore a Pontremoli, in un tripudio di cultura che culminerà proprio con i due appuntamenti principe della settimana: il Premio Bancarella Sport e il Premio Bancarella.

Oramai ci siamo, l’attesa è molta e gli eventi sono tanti, tutti interessanti e ben calati nel contesto pontremolese.

Piazza della Repubblica è pronta per essere gremita di occhi attenti e orecchie aguzze. Ma soprattutto di cuori ed emozioni uniche.