6 Luglio 2022

Al via la settimana del Premio Bancarella Sport e del Premio Bancarella

La #Community del Libro. Questo diverrà Pontremoli in occasione del 70° anniversario dalla fondazione del Premio Bancarella. Una ricorrenza importante che ricopre d’orgoglio l’intera Città, così profondamente legata al libro e alla lettura, grata del fatto che settant’anni or sono, loro, i librai, si misero insieme per dare vita a qualcosa che avrebbe cambiato la storia del Comune di Pontremoli

Oggi più che mai quindi, la Città vuole rendere omaggio a quella data. Per questo la Fondazione Città del Libro rappresentata dal Presidente Ignazio Landi e dalla Segretaria del Premio Giuditta Bertoli, hanno messo in piedi un programma di prim’ordine per ricordare tale avvenimento, per omaggiare la memoria di chi, con grande lungimiranza, aveva creduto in questo progetto, in questa idea, destinata a balzare agli onori della cronaca a livello nazionale.

Premio Bancarella Sport, Premio Bancarella ma soprattutto una settimana di incontri ed eventi, “La #Community del Libro – 70 anni di Premi Bancarella”, per l’appunto.

Cosa più del libro unisce e mette tutti al pari livello? Il libro, la lettura, sono democratici. E oggi abbiamo tanto bisogno di un qualcosa che metta insieme, non che divida. Di qualcosa a cui tutti possono accedere, che tutti possono amare, odiare, detestare, affezionare, ma comunque, far emozionare, nel bene e nel male.

Questa l’intenzione della Fondazione Città del Libro, che con ospiti eccelsi ed argomenti attuali e stimolanti, dà il via a questa settimana di appuntamenti imperdibili.

Si comincia sabato 9 luglio con la giornata dedicata alla 59° edizione del Premio Bancarella Sport.

Alle ore 17 in piazza della Repubblica verranno consegnati il Premio Panathlon 2022 a Francesca Porcellato, autrice, insieme a Stefano Bursi di “La rossa volante”, Baldini + Castoldi e, alle 18, il Premio Bruno Raschi 2022 a Paolo Francia.

Dalle 21 al via il Salotto del Bancarella Sport presentato da Paolo Liguori e Laura Gioia, al quale prenderanno parte gli autori del Premio Selezione 2022: Alessandro Alciato, Marino Bartoletti, Marco Ciriello, Elisa Di Francisca, Gianpaolo Ormezzano, Gaia Piccardi, Ermanno Salvaterra, Andriy Shevchenko e Gianfelice Facchetti con il libro “C’era una volta a San Siro”, “Libro segnalato Premio Bancarella Sport 2022”. A seguire la premiazione dei volumi finalisti: “Forza Gentile”, edito da Baldini+Castoldi, “Giù la maschera”, di Solferino, “Il ritorno degli Dei”, Carlo Gallucci Editore, “Io c’ero davvero”, Edizioni Minerva, “Patagonia, il grande sogno”, di Mondadori, “Valentino Rossi, il tiranno gentile”, di 66THAND2ND.

Una serata che darà l’avvio al programma della settimana che si alternerà tra eventi, incontri, presentazioni e concerti. Un calendario ricco e poliedrico, per tutti i gusti e per tutte le età che confluirà nel gran finale previsto per sabato sera alle 21, con il concerto della Musica Cittadina di Pontremoli, omaggio a Ennio Morricone e letture a cura del Centro Teatro Pontremoli.

Domenica la giornata sarà ricca ed intensa, con numerosi appuntamenti dislocati nel centro storico pontremolese, tra palazzi, cortili e piazze.

Il momento clou arriverà alle 21, con il Salotto del Bancarella al quale prenderanno parte i vincitori del Premio Selezione 2022: Stefania Auci, Niccolò Palombini, Luigi Panella, Paolo Roversi, Melania Soriani e Roberto Tiraboschi. Solo dopo avverrà la premiazione dei volumi finalisti: “Black Money”, edito da SEM, “Bly”, di Mondadori, “Il rospo e la badessa”, Edizioni E/O, “Io non ho più paura”, di Newton Compton, “L’inverno dei leoni”, Editrice Nord, “Nel nome di Dio” di Rizzoli. Presidente del Premio Franco Di Mare, ospite d’onore Andrea Vitali, presenta Carolina Sardella. Ricevono le Gerle d’Oro: Guido Tommasi, Sandro Ferri e Stefano Bordignoni.

Che bello vedere Pontremoli riunita sotto un’unica identità. Che bello respirare quest’attesa, questa suspense, questo clima di trepidante curiosità.

Il libro riesce a fare anche questo. Supera le divisioni, i generi, i gusti e li raggruppa tutti sotto un unico profilo: quello di chi mette al primo posto l’amore, la passione e il buon vivere.

Ufficio Stampa

 

 

PROGRAMMA SETTIMANA BANCARELLA
PROGRAMMA SETTIMANA BANCARELLA

(dim. 952 KB) - ultima modifica: 21 Settembre 2022

Condividi
INDIETRO