10 Ottobre 2022

Boom di partecipanti a Pontremoli per “Una Giornata in sicurezza”!

Che successo la terza edizione di “Una giornata in sicurezza”. Sabato 1 ottobre piazza Italia è divenuta teatro di perquisizioni, rilevazione di impronte digitali, simulazioni di soccorso, di ricerca con cani anti droga, di udienze, di spegnimento di incendi.. Insomma, un palcoscenico a cielo aperto in cui i veri protagonisti sono state le Forze dell’Ordine e i giovani, i bambini, che si sono avvicinati alla causa dell’iniziativa, con un approccio costruttivo positivo. Davvero volevano scoprire, davvero volevano conoscere e comprendere. Non una scusa per perdere una mattinata a scuola (per quello che riguarda gli alunni delle Scuole secondarie di secondo grado che durante la mattinata sono stati accompagnati dalle insegnanti), non un assecondare la richiesta dei genitori. Si sono messi alla prova, in gioco nelle varie simulazioni che richiedevano la partecipazione di volontari, hanno scoperto come si utilizza un estintore o una bocchetta, il modo corretto di intervenire in una situazione di emergenza, come contattare i soccorsi, le manovre adeguate da utilizzare in caso di pericolo o di incidenti. Insomma, un corso di formazione vero e proprio per sentirsi sicuri e far sentire al sicuro chi ci circonda, che sia un bambino, un giovane, un adulto o un anziano. Un’iniziativa di grande valenza civica, come sottolineato da tutti coloro che sono intervenuti nel corso della giornata. A fare gli onori di casa il Vice Sindaco Clara Cavellini e gli Assessori Annalisa Clerici, ideatrice della Giornata, e Manuel Buttini. Hanno dato il via loro alla manifestazione, giunta alla terza edizione, che si è poi rivelata una conferma non solo in termini di validità, ma anche di contenuti e di partecipazione. Sin dalla mattina i bambini e i giovani si sono alternati tra simulazione di guida in stato di ebrezza, parete da arrampicata messa a disposizione dal Soccorso Alpino, manovre per il primo soccorso, finte udienze, rilevazione di impronte e DNA salivare, piuttosto che un percorso su auto a batteria per i più piccoli o il brivido di salire su un vero camion dei pompieri. Ma senza dimenticare di passare dalla Ruota della Sicurezza, che faceva bella mostra di sé al centro di piazza Italia e gestita dalla Pro Loco, che insieme al Comune di Pontremoli ha organizzato il tutto.

E che dire della presenza della Lamborghini della Polizia Stradale? Uno dei pochissimi esemplari in Italia dedicate al trasporto organi, spiccava con il suo rombo vigoroso dando anche dimostrazione della sua potenza nella simulazione di soccorso in caso di incidente stradale.

Sono state poi presentate al pubblico le mascotte ufficiali di “Una Giornata in sicurezza”: Baby Chan e Baby Stele, realizzate dalla scrittrice Giulia Besa, già omaggiate al Comune di Pontremoli in occasione dell’ultima edizione di “Un Borgo da sfogliare” e appositamente “in divisa” per la manifestazione di sabato; e il “Super Volontario”, uscito dalla matita di Nicolò Laporini e sponsorizzato dall’Associazione Cio nel Cuore e Cesvot, presenti anche loro alla Giornata con uno stand in cui questo Super eroe con lo stemma del Comune di Pontremoli, cercava con la sua azione di sensibilizzare i più giovani verso il mondo del volontariato.

Obiettivo centrato dunque, grazie alla collaborazione dei molti che si sono prestati per la causa, primi tra tutti, le Forze dell’Ordine: la Polizia di Stato con le sue specializzazione Ferroviaria, Scientifica, Stradale e Postale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile Fir-Cb di Massa Carrara, l’Associazione Radio Amatori Italiani, la Venerabile Confraternita della Misericordia, i Donatori di Sangue Fratres, il Soccorso Alpino Carrara e Lunigiana, l’Aps Cio nel cuore insieme a Cesvot ed, infine, i ragazzi delle scuole. Ma anche le famiglie che hanno voluto portare i propri bambini e ragazzi ad un’occasione formativa di così grande rilievo.

Tra le autorità non sono voluti mancare il Questore di Massa Carrara Raffaele Cavallo con i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza Amerigo Di Pirro e Gabriele Di Guglielmo, il Comandante provinciale della Polstrada Cosimo Conti, il vice della Guardia di Finanza di Aulla Fabio Modafferi, la vice Presidente della Provincia Elisabetta Sordi, l’Onorevole Cosimo Ferri.

E parlando di numeri… uno dei video della giornata postato sulla pagina Instagram della manifestazione ha ottenuto oltre 11.800 visualizzazione. Per non parlare dei post, delle fotografie e di tutto quello che è passato attraverso i social inerente ad “Una giornata in sicurezza”.

Un successo a tutti i livelli che si va ad aggiungere alla soddisfazione di essere stati inseriti all’interno del calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”, che vanta oltre 800 eventi organizzati sul territorio nazionale riguardanti argomenti di sostenibilità, educazione civica e sviluppo sostenibile.

«È stata una giornata intensa – ha spiegato l’Assessore all’Istruzione e Politiche Scolastiche ed Educative Annalisa Clerici, ideatrice ed organizzatrice concreta dell’iniziativa -, ma piena di soddisfazioni. Bellissimo vedere tanti bambini, famiglie, giovani, avvicinarsi al mondo delle Forze dell’Ordine e di quello che è il loro lavoro, la quotidianità di ognuno dei Corpi presenti. Ringrazio tutti i rappresentanti delle varie Forze ed Associazioni intervenute che non hanno mai mancato nel dare il loro supporto con idee stimolanti ed accattivanti. E poi l’Amministrazione, i vari dipendenti comunali che si sono prestati a “tuttofare” per l’occasione. A Giulia Besa e Nicolò Laporini per e bellissime mascotte dell’evento. Ma il grazie più grande va a tutti i partecipanti, che hanno reso questa Giornata viva, ricca, intensa e bellissima. Alla prossima edizione, che stiamo già imbastendo. E le novità non mancheranno!».

 

Ufficio Stampa

 

Condividi