30 Luglio 2022

COMUNICATO DI GAIA S.P.A.: EMERGENZA IDRICA ESTATE 2022 – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

L’Amministrazione Comunale di Pontremoli rende noto ai cittadini il comunicato di GAIA S.p.a..

In risposta all’emergenza idrica che sta colpendo tutta Italia, oltre a mettere in atto gli interventi su reti e impianti per arginare la crisi del proprio territorio, GAIA sta provvedendo a sensibilizzare i cittadini ad un uso corretto e consapevole della risorsa a disposizione, attraverso una campagna di informazione sui media locali e comunicazioni puntuali agli utenti.

Le zone montane della Lunigiana e Garfagnana sono quelle maggiormente a rischio siccità, pertanto riteniamo utile scrivere anche a voi, Sindaci dei comuni ricadenti in questi luoghi, per chiedere collaborazione nel veicolare con efficacia il messaggio di salvaguardia di un bene prezioso ed essenziale. Utilizzare con consapevolezza l’acqua è una regola di comportamento generale, valido in qualsiasi circostanza, essendo una risorsa limitata in natura, ma ancora più attenzione va indirizzata al suddetto tema in questo periodo, nell’ottica di lavorare insieme per uscire dall’emergenza.

Nel nostro territorio l’anno 2022, con appena 363 mm. di pioggia nei primi sei mesi, si sta configurando come il peggiore anno dal punto di vista pluviometrico degli ultimi 20 anni: tale scarsità di precipitazioni ha determinato la riduzione della portata di fiumi e torrenti e uno scarso riempimento delle falde. Un calo preoccupante, anche alla luce di previsioni metereologiche che non lasciano molto spazio alla speranza di precipitazioni consistenti nel breve periodo.

GAIA sta lavorando affinché si possano scongiurare, per quanto possibile, i disagi per i cittadini, cercando di evitare il rischio di razionamenti importanti. E’ stata istituita una unità operativa di emergenza composta da tecnici, dipendenti del Gestore, con specifiche competenze in materia, e da subito è stato avviato un lavoro in sinergia con Regione Toscana e Autorità idrica, con lo scopo di strutturare un piano straordinario di azioni. Questo Piano per GAIA ha un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro e mira a mitigare la criticità agendo sulle variabili che sono state individuate come maggiormente significative e più aggredibili in tempi ristretti, come l’incremento delle disponibilità di risorsa, l’ottimizzazione dei flussi idrici tra sistemi, la riduzione delle dispersioni e dei consumi.

Le informazioni sull’emergenza e i materiali informativi della campagna di sensibilizzazione ai cittadini sono disponibili sul sito web www.gaia-spa.it. Vi invitiamo altresì a seguire e condividere gli aggiornamenti sui nostri canali social“.

Si prega, infine, di prendere visione della brochure di seguito allegata contenente alcuni consigli utili per ridurre i consumi al necessario.

EMERGENZA IDRICA ESTATE 2022

(dim. 120 KB) - ultima modifica: 21 Settembre 2022