2 Luglio 2024

DIVIETO DI ACCENSIONE FUOCHI DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO

Regione Toscana comunica che, durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1^ luglio (per concludersi, salvo proroghe, il 31 agosto), sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali. E’, altresì, vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri situati in abitazioni o pertinenze ed all’interno di aree attrezzate. Anche in questi casi, tuttavia, è obbligatorio osservare le prescrizioni del Regolamento forestale.

Durante il periodo suindicato il bollettino di previsione incendi è pubblicato sulla home page di Regione Toscana.

Si fa presente che il mancato rispetto delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Si ritiene, altresì, opportuno ricordare che chiunque avvisti un incendio è pregato di segnalarlo tempestivamente al numero verde 800.425425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi o al numero di emergenza 112.

Per approfondimenti https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi