22 Ottobre 2020

“Il cammino al tempo di Covid 19” convegno a distanza Venerdì 23 Ottobre, Ore 10.00

Il cammino al tempo di Covid 19”. Sarà incentrato su questo il convegno a distanza previsto per venerdì 23 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 e organizzato dal Comune di Pontremoli in collaborazione con Regione Toscana, Associazione Europea delle Vie Francigene, Anci Toscana, Roma Congressi e Aggregazione Nord della Via Francigena Toscana. Una mattinata intensa che introdurrà al tema centrale della giornata, cioè i cammini e in particolare la Via Francigena.

Avrebbe dovuto tenersi a Pontremoli, come da accordi presi prima dell’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio, l’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, un appuntamento di grande spessore che avrebbe quindi portato nel Comune del Campanone diversi rappresentanti degli Stati che fanno parte di AEVF.

Alla luce delle nuove disposizioni che hanno sospeso i convegni e i congressi in presenza, il tutto è stato riorganizzato in modalità online, per permettere così lo svolgimento dell’assemblea e dell’evento pensato per la prima parte della giornata.

Era stata organizzata infatti, una mattinata propedeutica per introdurre il pomeriggio, finalizzata a mettere in luce come il cammino si insinua in un’epoca in cui a dettare le regole sono mascherine, distanziamento sociale e sanificazione perenne: delle mani, degli ambienti, della scuola, degli edifici e chi più ne ha più ne metta. Come interpretare quindi il cammino? Quale il suo ruolo?

A queste domande risponderanno i numerosi e prestigiosi relatori che prenderanno parte alla giornata.

A fare da padrone di casa il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini e il Presidente di AEVF Massimo Tedeschi, che daranno il via ai lavori. “Turista o viaggiatore. Profili mobili nella società post globale” è il titolo dell’intervento che vedrà l’avvio della mattinata, a cura della Professoressa Irene Pellegrini, sociologa, assistente di ricerca alla Facoltà di Studi sociologici dell’Università di Ginevra. Sarà poi Francesca Velani, Vice – Presidente di Promo PA Fondazione e Coordinatore Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura a condurre l’intervento dal titolo “Il cammino fra cultura e Ben – Essere”. Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici Firenze invece, affronterà l’argomento “Covid 19 e turismo”, seguito da Paolo Rizzi, docente all’Università Cattolica di Milano con l’intervento “Aree minori, turismo e sapore locale”.

Simone Gheri, Direttore di Anci Toscana infine, intratterrà tutti coloro che parteciperanno al convegno con “I Comuni e la Via Francigena”. Concluderà i lavori Francesco Tapinassi, Dirigente Attività produttive, Settore Turismo, Commercio e Servizi della Regione Toscana.

Una mattinata intensa e un parterre di grandi relatori che daranno spessore e contenuti ad un programma davvero di grande interesse e prestigio.

Per partecipare al convegno basterà collegarsi al link https://global.gotomeeting.com/join/436480229  sulla piattaforma Gotomeeting, per seguirlo in diretta.

Un grande appuntamento ed un’occasione per conoscere, approfondire e fermarsi a riflettere su tutti quegli spunti e stimoli che il momento storico che stiamo vivendo ci sta lasciando in termini di quotidianità ma anche di visione a lungo termine.

Per informazioni telefonare ai numeri 0187.4601235 o 0187.4601237.