31 Maggio 2022

Il nuovo Vescovo della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, il Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e il Presidente della Regione Toscana alla conferenza “La bellezza mariana parte fondamentale della nostra cultura”

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 16.30 nella Chiesa di S. Francesco di Pontremoli si svolgerà la conferenza: “La bellezza mariana parte fondamentale della nostra cultura”. Si tratta di una tappa dei “Percorsi dello Spirito” organizzati dal Comune di Pontremoli dal 5 luglio 2021 con la collaborazione delle Parrocchie cittadine, della Scuola teologica-pastorale diocesana, dell’Ufficio liturgico e dell’Ufficio diocesano IRC.

La conferenza sarà il momento di avvio dei solenni festeggiamenti per il IV centenario del Voto della Comunità di Pontremoli alla Madonna del Popolo avvenuto il 13 giugno 1622 quando rientravano nel Pontremolese anche il territorio del Comune di Zeri e parte del territorio del Comune di Filattiera (Caprio, Dobbiana, Scorcetoli e Serravalle).

L’incontro non solo vuole ricordare l’importanza della figura di Maria nel nostro patrimonio culturale, ma soprattutto ribadire che il ricordo di un atto come quello di un “Voto” fatto da una Comunità civile non lede la laicità dell’istituzione comunale e nemmeno la libertà religiosa, ma esprime bene come la religiosità popolare di una Comunità faccia parte della sua identità più profonda, essendo essa parte della cultura di un territorio.

Introdurranno l’incontro don Pietro Pratolongo, il professor Paolo Lapi e il Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri.

Interverranno mons. Mario Vaccari, Vescovo diocesano, il dott. Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e il dott. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

La giornata sarà poi l’occasione per il Comune di Pontremoli, per far conoscere al Direttore Schmidt alcune delle bellezze, mariane e non, legate alla Città. Sarà quindi effettuato in mattinata un breve tour che toccherà diversi siti storico culturali del centro storico pontremolese.

Gli alunni del corso Turismo dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri infine, presenteranno un video promozionale su alcuni “Percorsi mariani a Pontremoli”.

 

Ufficio Stampa

 

Condividi
INDIETRO