5 Dicembre 2022

“L’Angolo di Natale 2022 – Spegniamo le luci, accendiamo l’ingegno!”

Ha un indirizzo differente quest’anno l’ormai tradizionale concorso a premi “L’Angolo di Natale 2022”, che per la sua sesta edizione avrà come tema “Spegniamo le luci, accendiamo l’ingegno!”. Sì, spegniamo le luci. Questo l’invito del Comune di Pontremoli, che quest’anno ha optato per un Natale più discreto e rispettoso del momento storico che stiamo attraversando: il rincaro bollette e la crisi energetica pesano nelle case di tutti gli italiani, e anche per la nostra Città. Per questo l’idea dell’Amministrazione è quella di non rinunciare al Natale, pensandolo però per tutta quella fascia di popolazione che crede nella magia, nello spirito del Babbo più generoso e amato del Mondo intero: i più piccoli. Quest’anno il Natale pontremolese sarà soprattutto per loro. A cominciare dallo strepitoso lavoro che sta dietro alla realizzazione della Magica Casa di Babbo Natale, che sarà inaugurata il prossimo 3 dicembre, o dalla cerimonia di accensione dell’albero in piazza Italia, il prossimo 8 dicembre. Saranno concentrate in questi due ambiti le luci. Per rendere il Palazzo Comunale l’ingresso di un mondo fatto di vaporosa magia e bellezza inimmaginabile e l’albero di Natale il punto di riferimento per provare ancora a sognare ed immaginare qualcosa di bello, possente e significativo.

Tutto questo anche per lanciare un messaggio di sensibilizzazione verso la popolazione proprio a causa di questo periodo così particolare e negativo vissuto a livello mondiale.

Da qui “Spegniamo le luci, accendiamo l’ingegno!”. L’idea è quella di contribuire a rendere la Città più calda e accogliente, ma utilizzando materiali di recupero, fiocchi, fiori, stoffe e chi più ne ha più ne metta. Spegnendo le sicuramente più splendenti e brillanti luci e optando per un Natale più sobrio ma comunque sentito e caloroso.

Come ogni anno il concorso è rivolto alle attività commerciali, al mondo dell’associazionismo e ai privati cittadini. Ad essere premiata sarà la creatività, il grado di coinvolgimento delle giovani generazioni, il desiderio di stupire, ma senza abbagliare! Angoli, vie, vetrine, terrazzi, finestre e chi più ne ha più ne metta. La parola d’ordine deve essere BELLEZZA!

L’idea è quella di tornare bambini, anche noi, e lasciare andare la fantasia e la manualità con lo scopo di rendere Pontremoli più bella, accogliente e viva in questo Natale così sotto tono.

Il disciplinare è disponibile sul sito internet del Comune di Pontremoli insieme al modulo di iscrizione da far pervenire all’indirizzo e mail segreteria.sindaco@comune.pontremoli.ms.it entro il prossimo 7 dicembre 2022. Gli addobbi dovranno rimanere esposti dall’8 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023. Sarà una Giuria formata da esperti a giudicare le opere vincitrici.

Insomma, tutto è pronto. Inspiriamo a fondo e godiamoci la magia e l’atmosfera del momento. “Spegniamo le luci, accendiamo l’ingegno” e godiamoci il Natale che sta per arrivare!