20 Luglio 2023

Pontremoli ospita la seconda edizione del Premio Scienza Servizievole Domenica 23 luglio 2023 ore 18.00 in piazza della Repubblica

Al via la seconda edizione del Premio Scienza Servizievole – La scienza servizievole come possibile sintesi dell’incontro fra Humanitas e Tecnocrazia”.
Dopo il successo della prima edizione che ha visto premiata la Professoressa Daniela Lucangeli, quest’anno il Comune di Pontremoli insieme a “Mind4Children” e ad “Heart4Children”, ha deciso di dare vita alla seconda edizione del prestigioso riconoscimento, con lo scopo di diffondere un nuovo approccio verso la ricerca scientifica, come afferma la stessa Daniela Lucangeli.
Domenica 23 luglio alle ore 18 piazza della Repubblica tornerà quindi ad ospitare la cultura e la scienza dando così seguito a ciò che già nel 2022 aveva posto le sue radici a Pontremoli e non solo.
Una giornata dall’intenso programma che avrà inizio alle ore 17.00 in piazzetta della Pace, dove gli operatori Heart4Chidren APS organizzeranno un laboratorio rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni con coloratissimi mattoncini (prenotazione al n. 333.1679211).
Alle 18 invece avrà inizio la seconda edizione del Premio Scienza Servizievole con la partecipazione della Professoressa Daniela Lucangeli e del Professor Ernesto Burgio e letture a cura del Centro Teatro Pontremoli.
«Credo in una scienza servizievole, che non rimane chiusa nelle università – ha spiegato la Professoressa Lucangeli -, che non circola solo tra specialisti, ma che esce nelle strade e mette i suoi strumenti a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli. Per questo sono uscita dalle aule universitarie e dalle sale congressuali e parlo in pubblico, e scrivo, e pubblico video sui social, con un linguaggio che cerco di modellare su chi ascolta, perché sia il più comprensibile a tutti».
Una giornata che sarà una tappa di un cammino da “Mind4Children”, Spin-off dell’Università di Padova e “Heart4 Children Aps”, che proprio in questi giorni stanno percorrendo un tratto di Via del Volto Santo. Il Premio Scienza Servizievole si trova così a divenire esso stesso tappa di un percorso in senso letterale e metaforico: punto di sosta, di riflessione e di apprendimento in cui la scienza diviene un tutt’uno con l’amore per l’altro e di sintesi, come dice l’intitolazione del Premio, tra Humanitas e Tecnocrazia.

 

Condividi