22 Luglio 2021

Presentazione del nuovo libro di Dario Vergassola. Pontremoli, Piazzetta della Pace, domenica 25.07.2021 ore 21:00

Dario Vergassola ospite di eccezione a Pontremoli, Domenica 25 luglio alle ore 21,00 in Piazzetta della Pace.

Cabarettista, cantautore conduttore tv e radiofonico, grande  forza comunicativa ha deciso di cimentarsi nella scrittura già dal lontano 2014  e oggi è di nuovo presente in libreria con “Storie vere di un mondo immaginario- Cinque racconti delle cinque terre”.

Vergassola ha racchiuso in un unico volume cinque racconti ambientati alle Cinque Terre, luogo abitato da acciughe parlanti, polpi intelligenti e molto licenziosi e rane albine, piccoli rappresentanti del mondo animale che l’uomo difficilmente considera e tutela.

La prefazione di Luc Jacquet, recita “i racconti di Dario hanno la profondità e l’inventiva di Pinocchio. Le sue chimere di uomini polpo e di sirene sanno risvegliare il bambino che è in noi. Leggerli è stata una consolazione, un richiamo alla nostra natura più essenziale: la poesia e la meraviglia”.

Racconti brevi, la forma narrativa preferita di Vergassola, che diventano la sua finestra sul mondo, un mondo fatto di analisi spietate, offerte al lettore con leggerezza intrise di quella sua sana ironia che permette a chiunque lo voglia, di sentirsi in pieno allenamento mentale per cercare di andare sempre più a fondo e risalire con nuovi pensieri. Vergassola ci porta per mano nelle sue Cinque Terre, nella sua Manarola, per farci incontrare il pensiero e le parole di animaletti troppo spesso non visti e, cosa ancor più significativa, mai uditi. La loro percezione, il loro punto di vista, ribaltando le nostre certezze, ci regalano nuovi spunti e nuove dimensioni, in un mondo ribaltato, nel quale le nostre certezze diventano lo specchio di ciò che siamo per scuoterci e farci riflettere.

 

La Vostra presenza sarà particolarmente gradita.

 

Condividi
INDIETRO