DIGITOSCANA – LA BIBLIOTECA DIGITALE TOSCANA AD ACCESSO LIBERO

DIGITOSCANA è un servizio di biblioteca digitale ad accesso libero offerto attraverso il sistema MLOL.

MEDIA LIBRARY ON LINE – MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti, quale è la Biblioteca Comunale di Pontremoli.

Attraverso il portale MLOL, è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della  biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di  sperimentare il prestito digitale. E’ possibile utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca comunale che da casa, dall’ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che sarà possibile scaricare sui dispositivi mobili.