16 Febbraio 2024

Centro di Facilitazione Digitale CDF Pontremoli

In seguito al finanziamento di € 30.000, che la Regione Toscana ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” a valere sulle risorse del Programma Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR), nel Comune di Pontremoli è attivo il Punto di Facilitazione Digitale destinato a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali.
________________________________________
OBIETTIVO GENERALE DELL’INTERVENTO è favorire il processo di crescita digitale attraverso un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi on line semplificando altresì il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti.
I DESTINATARI dell’intervento sono i giovani, gli adulti e gli anziani appartenente alla fascia di età 18/74 anni, in attuazione dei target definiti a livello nazionale.
COSA È UN PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE?
È un luogo fisico, nel quale i cittadini potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
CHI SONO I FACILITATORI DIGITALI?
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.
In particolare l’attività di facilitazione si caratterizza nei servizi di seguito indicati:

• formazione/assistenza personalizzata individuale, su prenotazione o a sportello per attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online, come:
  • identità digitale (SPID),
  • carta identità elettronica (CIE),
  • fascicolo sanitario elettronico e prenotazione di visite mediche;
  • iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online,
  • operazioni attraverso il sistema di pagamenti elettronici (pagoPA)
  • formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici;
  • formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente.

LA SEDE del Punto di Facilitazione Digitale è all’interno dal Palazzo Comunale: Piazza della Repubblica n. 1 – Pontremoli.

Orario di apertura nelle giornate di:

• dal Lunedi al Giovedì ore 7.30-12.30
  • Venerdì ore 7.30 – 11.30

Telefono: 0187/4601240

per maggiori informazioni e/o richieste è attiva una e-mail dedicata al seguente indirizzo:
puntofacilitazionepontremoli@gmail.com

(dim. 55 KB) - ultima modifica: 6 Marzo 2024