Accedere ai servizi del Comune di Pontremoli con SPID

Prima di tutto devi ottenere le tue credenziali SPID…

SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente.

Consulta il sito istituzionale di AgID per ottenere tutte le informazioni che ti servono …e finalmente puoi accedere cliccando sul link

 

https://pontremoli.halleyweb.it/zf/index.php/spid/index/pre-login

 

Servizi digitali accessibili tramite il “Sistema pubblico dell’identità digitale” (SPID):

SERVIZI ANAGRAFICI:

  • scheda anagrafica: il servizio permette all’utente di prendere visione dei propri dati anagrafici: nome, dati di nascita, composizione nucleo familiare, luogo di abitazione, stato civile, accanto a molte altre specifiche info;
  • autocertificazioni: il servizio permette al cittadino di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante le apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall’interessato. La firma non deve essere autenticata.
  • prenotazione certificati il servizio consente al cittadino di inoltrare la prenotazione per il rilascio di un certificato da utilizzare in tutti quei casi in cui non può ricorrere all’autocertificazione ed è obbligato a presentare un certificato.

SERVIZI ELETTORALI: i cittadini che accedono al servizio hanno la possibilità di vedere i propri dati elettorali e tessera elettorale. Inoltre viene offerta l’opportunità di richiedere il rilascio del duplicato o rinnovo della tessera elettorale, la domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori e l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio.

PRATICHE EDILIZIE: in questa sezione è possibile consultare l’elenco delle pratiche edilizie in carico al cittadino che ha eseguito l’accesso. E’ possibile entrare nel dettaglio della pratica e visualizzarne i dati.

TARES: la consultazione di questa sezione riguarda le “denunce” e i “documenti”:

  • selezionando “denunce” si ha la lista delle dichiarazioni attuali con la possibilità di passare allo storico;
  • selezionando “documenti” è disponibile la lista di tutti i documenti emessi con la possibilità di accedere al dettaglio e verificare l’importo e lo stato delle rate di pagamento

– IMU e TASI: la consultazione di questa sezione riguarda le “denunce”, i “pagamenti” e il “Servizio F24”:

  • selezionando “denunce” si può consultare l’elenco e accedere al dettaglio che contiene anche l’aliquota applicata;
  • selezionando “pagamenti” è disponibile la lista di tutti i pagamenti effettuati;
  • selezionando “Servizio F24” l’utente visualizzerà i documenti pubblicati

URP: questa sezione si suddivide in due aree:

  • quesiti: questo servizio consente di porre domande al Comune per via telematica
  • reclami: questo servizio consente al cittadino di sottoporre al Comune un reclamo per via telematica